Hello World!

Pubblicato il 04/02/2008 da Matteo Moro in cssblog

Oggi, un lunedì qualunque del 2008, parte CSSBlog.it: l’obiettivo è raccontare il web-design da dietro le quinte, fare esempi concreti di quello che si può o non si può fare con un pò di XHTML e una spruzzata di CSS. Oltre al codice, parlerò di compatibilità (e incompatibilità) dei browser con gli standard definiti dal W3C, servizi e software che possono aiutare il designer.

Questo blog non è solo: i suoi fratellini (TuxBlog.it e PHP5Blog.it) sono stati adottati da Marco e Daniel. A differenza di me, parleranno di argomenti che conoscono e affrontano ogni giorno sul lavoro: io invece, per quanto riguarda il web design, non sono un professionista ma neanche uno sprovveduto. Il mio lavoro riguarda tutt’altre cose, ma farò del mio meglio per scrivere cose intelligenti.

Per proposte, insulti, idee o collaborazioni, i commenti sono sempre aperti. Bisogna però ricordarsi che i commenti sono relativi al singolo articolo, per le cose generali c’è la posta elettronica (matteo@cssblog.it) e tutti gli altri contatti che trovi alla pagina “Chi Siamo“.

Web Design

E per finire, ecco il comunicato ufficiale che annuncia la nascita della rete gagblog.it, bello professionale:

Il network gagblog.it nasce nel dicembre 2007 da un idea di Daniel Londero in collaborazione con Marco Londero e Matteo Moro. L’intento principale del network è quello di spingersi dove gli altri network non arrivano: parlare di argomenti del settore IT in modo tecnico e piuttosto approfondito proponendo, tra gli altri, contenuti originali. Nello scenario attuale di Internet non sono presenti dei blog che siano veri e propri punti di riferimento per delle figure altamente tecniche e specializzate come possono essere i programmatori o gli amministratori di sistema, le risorse offerte spontaneamente sui blog personali dei colleghi sono altamente frazionate e questo ne rende meno semplice la fruizione o ancora peggio l’individuazione. Ecco quindi la sfida di gagblog.it che non vuole limitarsi a fare informazione di tipo generico riportando novità e notizie reperite in rete da varie fonti, ma vuole proporre contenuti originali proposti direttamente dai propri collaboratori per cercare di affermarsi attraverso l’utilità per gli utenti.

Il mezzo di pubblicazione è il blog, attualmente lo strumento più semplice, potente e completo per un tipo di editoria come quello del progetto gagblog.it. Attraverso il blog l’interazione con gli utenti è immediata: essi non sono più solo lettori ma partecipano attivamente alla vita del network con commenti, proposte, critiche agli articoli presentati e possono sottoporre all’attenzione degli autori i propri articoli se li ritengono utili ed interessanti.

Abbiamo iniziato aprendo tre blog, dedicati alla programmazione PHP, al mondo Linux e al web design. Se il progetto avrà successo, inteso come partecipazione degli utenti e come qualità dei contenuti che riusciremo a proporre, il numero di blog all’interno del network aumenterà, andando a coprire anche altri settori legati al web e alle nuove tecnologie.

Ogni blog tratta un singolo tema e si rivolge direttamente ai professionisti e agli appassionati dello specifico settore cercando di coinvolgerli fin dal primo momento e dando la possibilità di interagire con gli autori degli articoli. Oltre a notizie di carattere informativo raccolte in rete verranno presentati, a cadenza regolare, degli articoli che prendono spunto da quelli che sono problemi reali affrontati direttamente sul campo nell’esperienza lavorativa degli autori.

Siamo in cerca, fin da subito, di collaboratori che possano contribuire con contenuti originali e interessanti per gli utenti, professionali o semplici appassionati: stiamo studiando sistemi per essere in grado di pagare chi intenda collaborare, quindi non si tratta delle solite collaborazioni più o meno volontarie. Se hai dei idee e contenuti validi, non esitare a proporti come collaboratore, basta una e-mail e saremo ben felici di discuterne.

 
 
CREDITS:

Commenti

4 commenti per “Hello World!”

  1. upnews.it il 04/02/2008 08:49

    Nasce CSSBlog.it, blog dedicato al web design…

    Oggi, un lunedì qualunque del 2008, parte CSSBlog.it: l’obiettivo è raccontare il web-design da dietro le quinte, fare esempi concreti di quello che si può o non si può fare con un pò di XHTML e una spruzzata di CSS. Oltre al codice, parlerò di…

  2. diggita.it il 04/02/2008 08:50

    Nasce CSSBlog.it, blog dedicato al web design…

    Oggi, un lunedì qualunque del 2008, parte CSSBlog.it: l’obiettivo è raccontare il web-design da dietro le quinte, fare esempi concreti di quello che si può o non si può fare con un pò di XHTML e una spruzzata di CSS. Oltre al codice, parlerò di…

  3. CSSNewbie segnala CSSBlog: grazie, ma c’è ancora molto da fare! : cssblog.it il 18/11/2008 15:03

    [...] Un po’ di autoreferenzialità non fa mai male, soprattutto se inserita in una specie di post di servizio: è arrivata la recensione di CSSBlog da parte di CSSNewbie.com, che oltre a qualche complimento forse eccessivo mette in evidenza il cambiamento di CSSBlog rispetto ad alcuni degli obiettivi iniziali. [...]

  4. \')/* il 26/11/2008 00:20

    ekibastos…

    ekibastos…

Commenta il post