Ottimizzare i guadagni: posizionamento della pubblicità

Pubblicato il 16/04/2008 da Matteo Moro in analisi, design, pianificazione

Posizionamento degli annunci pubblicitari
Nel momento in cui si progettano pagine web che prevedono l’esposizione di annunci pubblicitari, bisogna tenere presente il fatto che anch’essi andranno a comporre il layout delle pagine e il loro posizionamento va studiato in modo da raggiungere due obiettivi:

A questo proposito, sul blog di Google Adsense ci sono alcuni consigli sulle pratiche da non seguire per quanto riguarda il posizionamento degli annunci: in particolare, la zona immediatamente sotto il titolo non andrebbe utilizzata per gli annunci, in modo da non confondere le idee al lettore che potrebbe pensare che si tratti effettivamente di contenuti anzichè pubblicità.

In questo blog, oltre ad altri che gestisco, gli annunci sono posizionati proprio sotto il titolo e il motivo è ben preciso: non è mia intenzione interrompere il contenuto posizionando pubblicità tra i paragrafi (questo si, lo considero fastidioso) e la posizione favorisce una migliore contestualizzazione rispetto ai contenuti, fornendo spesso agli utenti un servizio utile, oltre che una fonte di guadagno per il blog.

Sul fatto di indicare chiaramente la pubblicità come tale anzichè mascherarla da contenuto, mi trovo d’accordo: va però considerato che, in un’ottica di design complessivo della pagina, lo stile degli annunci va comunque contestualizzato insieme al resto degli elementi con una certa omogeneità stilistica. Questo non tanto per confondere le idee agli utenti, quanto per non ottenere l’effetto “pugno in un occhio“.

Qual è la vostra esperienza sul posizionamento degli annunci pubblicitari? Avete provato diverse zone della pagina, quali si sono rivelate migliori sia per i guadagni che per la soddisfazione degli utenti?

Salva e condividi questo articolo: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • OKNotizie
  • Fai.Info
  • Diggita
  • ZicZac
  • Kipapa
  • UpNews
  • NotizieFlash
  • Plim
  • Pligg
  • Segnalo
  • del.icio.us
  • Digg

Commenti

2 commenti per “Ottimizzare i guadagni: posizionamento della pubblicità”

  1. ZicZac.it, clicca qui e vota questo articolo! il 16/04/2008 10:48

    Questo articolo è stato segnalato su ZicZac.it….

  2. diggita.it il 16/04/2008 10:48

    Ottimizzare i guadagni: posizionamento della pubblicità…

    Nel momento in cui si progettano pagine web che prevedono l’esposizione di annunci pubblicitari, bisogna tenere presente il fatto che anch’essi andranno a comporre il layout delle pagine e il loro posizionamento va studiato con attenzione….

Commenta il post